Formazione ed esperienze lavorative
Sono laureato in ingegneria elettronica (laurea vecchio ordinamento conseguita presso il Politecnico di Milano con la votazione di 97/100).
Ho iniziato l'attività lavorativa nel campo della robotica per applicazioni nel settore spazio (progetti dell'Agenzia Spaziale Europea ed Italiana).
Successivamente mi sono trasferito in Irlanda (Dublino) dove ho lavorato per tre anni in qualità di senior software engineer presso un'azienda hi-tech specializzata nella realizzazione di apparati di controllo e supervisione (RTU, sistemi SCADA, etc.) per le utility (settori energia, gas, etc.).
Al ritorno in Italia sono stato prima project leader e quindi product development manager presso la filiale italiana di una multinazionale operante nel settore dei dispositivi di protezione e controllo delle reti elettriche.
Sono stato quindi socio fondatore di una ditta specializzata nelle progettazione conto terzi di apparecchiature a microprocessore, seguendone in prima persona lo sviluppo e la certificazione presso laboratori accreditati.
Ora svolgo l'attività di consulente senior collaborando con svariate aziende nella realizzazione di firmware & software per l'automazione ed il controllo (in alcuni casi fornendo anche dispositivi 'chiavi in mano' su specifica del cliente).